26 luglio 2008

Guru dei Crack


Matteo Cambi ha fatto "Crack": il "guru" della t-shirt con il fiorellino, purtroppo si è smentito.

Mi ha fatto pensare un articolo di Marco Imarisio sul sito del corriere, che dopo aver descritto un pò la vita di matteo, i suoi "amori" (ora è così che si chiamano) i succesi sul lavoro, ma sopratutto i suoi piccoli sfizi che senza indugio si è fatti passare in questi anni di "duro lavoro" e divertimento, ha concluso con una nota a suo favore:

"Si è fregato con le sue mani, ma il suo «italian dream» era frutto di lavoro e ingegno, di uno che parte da dietro e ce la fa. Nei film e nei romanzi sul sogno americano, quando finisce male, il protagonista che si è fatto da solo sbaglia per avidità, perché va dietro a una visione troppo grande. Qui da noi, si fallisce per inseguire il Billionaire."

Purtroppo il sogno Italiano
 ("italian dream", come viene definito), è qualcosa che per me fa ridere i polli.
Cosa si intende oggi per sogno italiano, quello di Matteo Cambi? Cerco di riassumerlo.

- Nasce a Carpi, figlio di Simona una donna normalissima che gestisce un normalissimo negozio di maglieria e abbigliamento.
- Ad un certo punto gli viene in mente di disegnare un fiore su una maglietta e iniziare a distribuire il suo prodotto.
Ce la fa: in men che non si dica, con impegno determinazione e "sogni" e grazie ad una assidua frequenza (che fatica!) dei privè delle discoteche inizia a convincere i personaggi dello spettacolo a indossare le sue magliette.

-Loro accettano e via :convince Maldini, Vieri, Elisabetta Canalis, Inzaghi, Cannavaro, ad indossare la maglietta Guru.
Verranno poi le modelle, Naomi, ma anche Stella Tennant, Paolina Kurkova.Tutta gente "arrivata".
- Qui inizia il suo decollo si inventa lo slogan "Guru piace alla gente che piace"...vende un innumerevole numero di pezzi d'abbigliamento
-inizia a fatturare milioni di euro.
-Diventa spudoratemente ricco.

Tratto dall'articolo del corriere:
"Dal 2004 al 2007, aiutato dalla mamma e dal patrigno, spende 7,5 milioni di Euro per arredare le sue case, altri 7 in viaggi privati, 2 milioni solo in orologi, altri 2 per Mercedes, Ferrari e Porsche, uno sproposito per l'acquisto di elicottero e aereo privato, che usava anche per andare da Parma a Milano."

Mi spiegate come si fa a spendere 2milioni di euro SOLO in orologi? E sette milioni di euro in viaggi privati?
Si racconta che nelle discoteche fosse attorniato da un grande numero di ragazze che non aspettassero altro che farsi un giro sul suo aereo privato, e spesso Matteo, per essere più popolare e inseguire il suo sogno, diceva stando steso sul divano del privè di qualche discoteca, "Stasera andiamo a Parigi" e tutte le ragazze andavano in delirio.

Ville di centinaia di metri quadri sparse per l'Italia, Yacht giganteschi "all'ultimo grido", arredamenti con pezzi unici e costosissimi.
Italia uno si presentò alla porta di una delle sue ville, lui ovviamente aprì, e gli mostrò con orgoglio tutto ciò che aveva, solo per dirne una, un enorme bagno grande quanto un immenso salone da pranzo, con una cascata, avete capito bene, una cascata.Un meraviglioso lavoro di ingegneria e costruzione, che faceva si che una grande quantità di acqua sgorgasse dalle mura di quella stanza, facedo assomigliare quel bagno al giardino dell'Eden.
Matteo si giustificò, "mi piace sentire il rumore dell'acqua quando mi lavo."
(potresti andare in Ammazzonia e vedere come vivono lì!!)
Ecco il sogno italiano.

Si dice che cambiasse donne come noi cambiamo i calzini: ecco il sogno italiano.

Purtroppo però è finito male.Purtroppo non lo dico in senso sarcastico, perchè io Matteo Cambi da un lato riuscivo anche ad ammirarlo, almeno fino a quando si spacciava per un uomo onesto, senza cultura certo, con capricci manco fosse la regina Elisabetta, ma pur sempre onesto.

Ora però non lo è neanche più onesto, o meglio non lo è mai stato.Il suo sogno era falso, era truccato.Era un imbroglione.

Ma allora se non è questo, qual'è in realtà il sogno italiano?
Diventare un famoso showman, o una showgirl?
Essere una velina?
Frequentare il billionare?
Avere un aereo privato (da persona onesta)?
Fare un cd e andare nei primi posti in classifica, facendo concerti e firmando autografi?
Andare "nella casa" e "sull'isola"?
Fare un film?
Fare la parte del cretino in un programma del pomeriggio in tv (almeno divento famoso)?

Una volta Fabrizio Corona (che curava l'immagine di Matteo Cambi) riusci a dire una cosa sensata: "Io alle persone offro popolarità e fama, e proprio perchè tutti in fondo la desiderano, riesco ad avere le persone in pugno."

L'uomo ha una inguaribile voglia di popolarità, di essere acclamato, apprezzato, accettato.
Le cose vere della vita sono diventate, la tv, il cinema,la popolarità e i week-end in Yacht con "uno famoso".

Una volta sentì in radio la testimonianza di una mamma.Ci furono delle osservazioni che mi toccarono molto.
La signora disse: Buon giorno, vorrei farvi una domanda, a mio Figlio non piace guardare ore e ore la tv, non gli piace cantare, o mettersi in mostra, è timido non esce spesso e non frequenta discoteche o locali alla moda per conoscere gente, non gli piace il calcio e non vuole diventare calciatore, a mio figlio "purtroppo" piace la fisica e la matematica, nel suo futuro avrà la possibilità di diventare qualcuno?

Cosa potremmo rispondere a quella mamma:
no signora, se vuole diventare "qualcuno" dovrà solo sperare di essere preso nella casa del grande fratello, o diventare come ronaldinho a cui in un mese vengono versati circa 2 milioni di euro per dare dei calci al pallone e fare pubblicità di
scarpe che dall'altra parte del mondo vengono prodotte da bambini sfruttati e pagati(quando va bene) pochi centesimi al paio, mentre qui le scarpe si vendono a 200 euro.

Verso cosa vanno incontro i nostri figli? Ammesso che vadano incontro a qualcosa.
In un mondo nel quale se non sei popolare non sei nessuno?
In un mondo nel quale se non riesci ad arrivare alla "quarta settimana" sei un fallito e un fesso?
In un mondo nel quale appena esci dall'università sei pronto giusto giusto per essere insultato dal primo figlio di papà con la terza media, che ti passa davanti con la porche cabrio appena comprata, e che l'unica cosa che sa fare nella vita è guidare la sua auto?

E poi ho un'altra domanda, ma cos'è realmente la popolarità? Popolari in rapporto a chi e a che cosa?
Su cosa si basa la popolarità della maggior parte dei "vip" a piede libero in Italia, su qualcosa di reale, di concreto?
Su quacosa che si è conquistati col sudore? e con il lavoro?
Cosa ha fatto realmente Valeria Marini per essere apprezzata in italia come una dea, non mi dite che basta sculettare!?!?

Qual'è la vera reale e concreta differenza tra Valeria Marini e "Giulia" (nome di fantasia) che la mattina si sveglia alle 6 e fa giusto in tempo a preparare la colazione ai figli per poi prendere il bus verso una dura giornata di lavoro in fabbrica che si concluderà solo in serata?
Non mi dite che la differenza sta nel saper sculettare?!?!

E la differenza tra Matteo Cambi e un onesto dipendente che la mattina si alza va a lavoro e la sera torna in famiglia per abbracciare la moglie e i figli,
facendoli felici semplicemente mangiando una margherita nella pizzeria all'angolo e tornando con i volti pieni di gioia di una famiglia che può permettersi poco ma che è unita?
Forse l'uno è "arrivato" e la famiglia no?

Da cosa dipende il fatto che i conduttori televisivi si sentono come gente che può cambiare il mondo, a appartenenti a una casta più alta?
Quale casta, quale mondo?
Forse credete che Martin Luther King volesse essere acclamato dalla folla e diventare famoso quando pensò alle sue idee?

Credete abbia più valore possedere uno Yacht di 30 metri e 2milioni di euro in rolex che avere dei figli che ti vogliono bene?
Credete che l'essere arrivati e avercela fatta sia possedere un elicottero privato e fare interviste in tv, oppure sia essere onesti e avere una famiglia unita e poter trasmettere dei valori concreti a propri figli?

Lascia qui un tuo commento...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè Marco Imarisio nel suo articolo dice: "È per questo che la fine di Matteo Cambi suscita rabbia. Si è fregato con le sue mani, ma il suo «italian dream» era frutto di lavoro e ingegno, di uno che parte da dietro e ce la fa."
Per me Cambi ha una faccia da pirla e la fine che ha fatto è perfetta per la sua faccia, la fine di uno che spende due milioni in orologi 7 in viaggi e che assumeva 8 grammi di coca al giorno e due bottiglie di superalcolici e per questo sarebbe incompatibile con il carcere, e certo in carcere chi gli procurerebbe tutta quella coca e i superalcolici.
La sua storia è di qualcuno che ce la fa e appena ce l'ha fatta sbarella come qualsiasi coglione che diventa ricco troppo in fretta e subito dopo si crede un dio e vorremmo farlo diventare un eroe ??
Io matteo cambi lo manderei in miniera per il resto della sua vita e ci manderei anche marco imarisio a fargli compagnia visto che lo commisera.

Ludovico ha detto...

Caro anonimo/anonima,grazie per il tuo commento.Sono in perfetta sintonia con te ... anche se visto che stiamo parlano di Matteo Cambi, non butterei proprio ogni cosa della sua vita in quanto forse c'è stato un breve periodo (quello del "decollo" del fiorellino), in cui Matteo sapeva ciò che faceva, e il sogno di una vita migliore ce l'aveva davvero.
Credo comunque che in ogni caso uno dei punti chiave sia proprio quello di cui hai parlato tu: "diventare ricchi troppo in fretta", e dimenticarsi, aggiungerei, del mondo intorno sè pur vivendoci dentro.
Una delle prime cose che purtroppo scoprono le persone diventate ricche sai qual'è? Che la ricchezza economica non rende felici, anzi ci trascina in basso. Sembra un paradosso, ma probabilmente è cosi. A me non è capitato di conoscere e avere stretto contatto con vip, o persone che "ce l'hanno fatta", ma conosco diverse persone a cui questo è capitato, e sai cosa hanno esclamato parlandomi della gente ricca e famosa: "Sono persone tristi..."
Il mio potrebbe assomiglire tanto al discorso di un invidioso che in realtà nel suo profondo non vede l'ora di rifarsi col mondo e farsi tanti milioni comprandosi uno yacht alla faccia di tutti.
Ovviamente pensatela come volete, ma vi invito a riflettere.Siete sicuri che guadagnando 2 milioni e mezzo di euro al mese rimmarreste le stesse identiche persone, con la stessa semplicità e gli stessi amici di sempre? ... Ora dopo aver risposto ovviamente di si per orgoglio personale, continuate a pensarci su, forse arriverete a una risposta completamente diversa;)
Non smetterò mai di credere a quel meraviglio verso biblico che si trova in Proverbi 4:23 "custodisci il tuo cuore con ogni cura, perchè è da esso che sgorgano le sorgenti della vita."
Notate che non dice custodisci il tuo "appartamento su Central Park", o il tuo "conto in banca" con ogni cura, ma "il tuo cuore".
Cosa custodiamo noi? ... E cosa custodiva Matteo Cambi?

Nextage ha detto...

carissimo ludovico il problema di fondo è proprio questo, l'unica cosa che si vede del "SUCCESSO" sono i soldi, gli yacht le ville al mare e in montagna le ferrari e ci sono coglioni come Cambi disposti a vendersi l'anima per avere tutto questo, quando arrivano non capiscono più niente e vengono presi da delirio di onnipotenza come lo psiconano nostrano il nostro amatissimo, si fa per dire, presidente del coniglio.
Sono così presi dalla ricerca del denaro e del potere da non realizzare nemmeno che, una volta ottenuti denaro e potere, stanno come prima se non peggio, questo perchè dentro sono completamente vuoti, nella corsa all'arricchimento e al potere hanno bruciato qualsiasi tipo di valore e di ritegno.
Sono dei miserabili dentro nel profondo, perchè per quanti soldi possano guadagnare non gli basteranno mai e ne vorranno sempre di più e saranno disposti ad ogni tipo di nefandezza per ottenerli.
Quando poi ti fai prendere nel giro di mora e corona i massimi profeti dell'illusione, cercando consensi e valore nella celebrità
sei arrivato al capolinea.
Quello che esce da quelle menti malate è tutto irreale, possono far credere agli imbecilli che leggono le riviste di gossip che ti sei scopato le meglio tope dell'universo, i fatti sono che a uno che si pippa 8 grammi di coca al giorno non gli si rizza nemmeno a martellate e al massimo può andare a zoccole, perchè sono le uniche in quanto pagate a sopportare di avere a che fare con una cosa molle, se vuoi saperne di più ascoltati gli interventi della guzzanti su youtube alla manifestazione di dipietro.
Il fatto è che siamo stufi di vedere degli autentici coglioni senza alcun valore intrinseco, degli inetti e incapaci arrivare per botte di culo in posizioni chiave dove oltre a non fare niente di buono fanno pure danni portandosi a casa compensi milionari, quando ci sono persone veramente in gamba che danno il loro contributo a questa società facendosi un culo così e fanno fatica ad arrivare a fine mese. Basta, di coglioni come Cambi che arrivano al successo e poi si rincoglioniscono non ne possiamo più, mandatelo in miniera insieme a chi lo compatisce o li ammira, cambi è sempre stato e rimarrà sempre solo un coglione, punto.
Anche i coglioni possono sognare e realizzare i propri sogni è giusto, ma non è giusto che solo i coglioni vengano premiati e ci governino e che chi non è un coglione debba sempre restare al palo.

Come direbbe Forrest Gump coglione è chi il coglione fa.

Anonimo ha detto...

When we finally check out the meaning of the saying enjoy, not only in relations to a close connection by using a further, but as the feeling that is definitely engendered in case you have miltchmonkey a more rewarding partnership with yourself too - or maybe being a a sense larger oneness spouse and children or maybe mankind ( blank ) therefore it gets all the more extraordinary that each one anybody wants in life will be really like.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.mikeditkajersey.com/]Mike Ditka Nike Jersey[/url]

This process continues until the print job is complete It also had healing and divinatory roots that make up at least 64 different tracts not to mention the 5 dialects Over time (and not a very long time) another aspect of consciousness emerges, which you can call the learned self

[url=http://www.jjwattjerseys.com/]Nike J.J. Watt Jersey[/url]

Visit the Player Shop page to find your favorite player's official gear to show your support Imagine what you could achieve if you devoted 28 hours a week to doing something far more constructive?389] Before you open any of your emails, check to be sure you know the sender, and that there are no

[url=http://www.officialfalconsnflshop.com/]Tony Gonzalez Jersey[/url]

Anonimo ha detto...

We [url=http://www.freecasinogames.gd]online craps[/url] be suffering with a rotund library of utterly unconditional casino games for you to play right here in your browser. Whether you want to unaccustomed a provender encounter plan or just attempt manifest a occasional modern slots in the presence of playing in the direction of genuine money, we procure you covered. These are the exact uniform games that you can treat cavalierly at earnest online casinos and you can with them all quest of free.

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]online casino[/url] coincide the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]free casino games[/url] manumitted no store bonus at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]redeem casino
[/url].

Anonimo ha detto...

Did you [url=http://www.onlinecasinos.gd]slots[/url] skilled in that you can do Turn Power holdings speedily from your mobile? We execute a echelon transportable casino at similar to's disposal against iPhone, iPad, Android, Blackberry, Windows 7 and Smartphone users. Apportion your gaming with you and be a title-holder [url=http://www.avi.vg]buy anal toys online[/url] wherever you go.

Anonimo ha detto...

If you have been seriously researching for helpful information concerning [url=http://cungmuachung.net/thoi-trang.html]Thoi trang nu[/url], then we feel this article may be what you are looking for. As you know, it can be highly frustrating when you are not completely sure of what you need in order to move forward with certainty. The funny part, maybe, is there is enough content on the net, but you are still not sure if the resources are trustworthy. Probably just about every person knows all too well with the online environment. The balance of this report will take a look at this important topic in a lot more detail.

The relative difficulties of women's and men's style

Both men and women could feel the demands of maintaining their clothing up-to-date and in time, yet men's style often feels a lot less difficult. Of program, for both genders, costumes and fashion options may be just as complex, and there are several'fashionable'items that could rapidly become fashion faux pas - who are able to say they often see people walking on in 70s flames? On the other side, men's style includes a few staple items which can exist forever - which man is going to look out of place with a good-quality, tailored suit, for instance? Select traditional cuts, colours and materials and you'll never look out-of-place.

Why common men's style is eternal

The traditional man's suit has scarcely changed for over a hundred years. True, there are several types for different situations, but they are all popular in their search for a clever, sharp look for the person. The best part about basic style for men is that it's efficiently trendy efficiently cool. A well-groomed lady will typically appear his sharpest in a well-tailored suit, and it is a testament to the design of such apparel. A match will undoubtedly be used to work in many occupations due to the professional look it offers to the individual, instilling a sense of respect and trust. Equally a suit will undoubtedly be utilized to many social events, such as a tuxedo to a black-tie event. This incredible versatility that allows suits to be used in nearly all functions is what gives it its timeless border and a lasting invest men's fashion.

Modern trends in classic men's style

Whilst classic men's styles will never be changed, it's interesting to observe that shifts in men's fashion trends have brought certain traditional garments back in fashion. The acceptance of vintage clothing, particularly, has had back a wide-variety of basic styles into men's closets, such as that of the dandy man. 'Dandy'is a term used to make reference to men who dress yourself in a classic yet lavish way, working in a polished approach and placing importance on appearance. This development for almost'over-the-top'traditional fashion for men is evident from events including the'Tweed Run', where men and women of all ages dress in especially Victorian-style clothing and decide to try the roads on vintage cycles - with lots of the men sporting perfect mustaches! That is just one single of many types of proof exhibiting the revival of such designs. Additionally, there are numerous blogs on the web which focus on gentlemanly style - such as'The Dandy Project'and'Dandyism'- as well as entire web sites such as'The Art of Manliness'specialized in giving articles on classic men's fashion and grooming.

In summary, although specific areas of classic men's fashion can be brought back as new movements, the essential garments that they are based on will never slip out of fashion.

"All it will take really are a few basic costumes. And there is one secret - the easier the better." - Cary Grant

StyleGun is an online men's fashion shop with a specialized angle.
Read More: [url=http://www.iamsport.org/pg/blog/matkinhcaocap727/read/15643624/thoi-trang-nu-trang-tinh-khiet-xinh-xan-noi-bat-noi-cong-so]ao so mi thoi trang nu[/url]

Anonimo ha detto...

The company provides a single [url=http://cungmuahotdeal.com/thoi-trang.html]voucher gia re[/url] for every single day in each and every of the markets it serves. The Groupon operates as an assurance offer making use of ThePoint's method: if a certain amount of people indication up for the offer you, then the offer gets supplied to all if the predetermined bare minimum is not attained, no one particular certain receives the deal that working day. This minimizes threat for suppliers, who can offer with the coupons as volume low cost prices as effectively as income marketing and advertising equipment. Groupon can make cash by attempting to maintain all around fifty percent the money the customer pays for the coupon.

For illustration, an $eighty therapeutic therapeutic massage could be received by the purchaser for $forty by indicates of Groupon, and then Groupon and the retailer would break up the $forty. That is, the retailer offers a therapeutic therapeutic massage valued at $eighty and will get close to $20 from Groupon for it (beneath a fifty%/fifty% split up). Or, if $240 worth of house painting providers is acquired by the consumer for $fifty by signifies of Groupon, then the company gets $25 and Groupon retains $20 5. The consumer receives the therapeutic therapeutic massage, or the residence painting solutions, in these examples, from the retailer for which they initially compensated out $forty (or $fifty) to Groupon. There are specific companies to which Groupon at first did not provide its remedies, like capturing ranges and strip golf equipment even so, shooting ranges have been highlighted on Groupon.

As opposed to categorised selling, the service provider does not spend any upfront price to just take component: Groupon collects personalised knowledge from ready buyers and then contacts only these buyers, mostly by every day e mail, who could perhaps be intrigued in a distinctive item or provider.

Groupon employs a substantial variety of copywriters who draft descriptions for the gives highlighted by e-mail and on the world wide web web site. Groupon's advertising and marketing textual content for the 'deals' has been noticed as a contributing aspect to the popularity of the internet internet site, that contains a distinctive mix of extensive simple fact-checking and witty humor.

Owing to Groupon's market obtaining mostly composed of female customers, the offers are normally qualified on the wellness, well being and splendor marketplaces.

There are most likely troubles with the business style. For case in level, a successful deal could speedily swamp a small company with as well numerous clients, jeopardizing a possibility that clients will be dissatisfied, or that there will not be adequate merchandise to meet up with the demand. Hole, a enormous garments retailer, was completely ready to manage 445,000 coupon codes in a countrywide offer (in spite of the reality that it expert server difficulties at a one situation), but a much more compact group could expand to be abruptly flooded with buyers. One espresso store in Portland, Oregon struggled with an increase in buyers for three months, when it acquired around to one particular,000 Groupons on the a solitary doing work working day it was provided, according to a solitary report. In response to comparable issues, Groupon officers stage out that 'deal' subscriptions should to be capped in progress to a realistic quantity.

Read More: [url=http://nitutravels.com/kiem-tim-thiet-bi-dien-tu-gia-re-ngoai-thi-truong-dien-tu/]mua hang gia re online[/url]